SOCIETÀ

La Nuova SIMiF (Società Italiana di Microbiologia Farmaceutica) ETS, nella sua qualifica di Ente del Terzo Settore, si costituisce il 6 febbraio 2023. La SIMiF è una libera associazione senza fini di lucro che riunisce i cultori della Microbiologia nell’ambito delle lauree ad indirizzo farmaceutico e/o affine. Gli obiettivi della Società comprendono il coordinamento della formazione Universitaria e post-universitaria e la promozione e la diffusione delle Scienze Microbiologiche con particolare attenzione alla Microbiologia del settore farmaceutico.
In realtà la società vanta radici profonde con un primo statuto siglato nell’ottobre 2002 ed un percorso culturale scientifico/didattico che ha portato alla realizzazione di numerosi congressi SIMiF con la partecipazione attiva dei docenti del settore, il coinvolgimento di qualificati relatori nazionali ed internazionali e la stretta interazione con i colleghi delle aree farmaceutiche affini. Un gran numero di docenti dell’area della Microbiologia Farmaceutica ha contribuito alla pubblicazione di un libro di testo adatto alle esigenze degli studenti dei corsi di Studio ad indirizzo farmaceutico.

La presenza attiva e coordinata dei soci SIMiF all’interno dei Corsi di Studio ad indirizzo farmaceutico ha consentito di interloquire a livello di conferenza dei Direttori dei Corsi di Studio di Farmacia perché si desse la giusta dignità all’insegnamento delle Scienze Microbiologiche.

La SIMiF ETS vuole promuovere l’eccellenza nelle Scienze Microbiologiche ed è aperta a coloro i quali abbiano interesse professionale in questo settore al fine di contribuire alla crescita culturale del paese.

Consiglio Direttivo (quadriennio 2023-2026)

Luigina Cellini

PRESIDENTE
Università degli Studi
G. d’Annunzio’
Chieti – Pescara

Letizia Angiolella

VICE PRESIDENTE
Sapienza Università
di Roma

Giovanna Simonetti

TESORIERA
Sapienza Università
di Roma

Nicola Carlone

PRESIDENTE ONORARIO
Università di Torino

Stefano Aquaro

CONSIGLIERE
Università della Calabria

Giorgio Gallinella

CONSIGLIERE
Università
di Bologna

Francesca Lembo

CONSIGLIERA
Università degli
Studi di Napoli
“Federico II”

Peggy Marconi

CONSIGLIERA
Università degli Studi
di Ferrara

Andreana Marino

CONSIGLIERA
Università degli Studi
di Messina

Lucia Nencioni

CONSIGLIERA
Sapienza Università
di Roma

Antonia Nostro

CONSIGLIERA
Università degli
Studi di Messina

Luca A. Vitali

SEGRETARIO
Università di Camerino